Sistemi di Alimentazione Lingotto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ANALISI DEL COMPORTAMENTO DELLE FIBRE PRIMA E DOPO LA COLATA

2nd International Conference ICRF 2014

INTRODUZIONE

Durante il raffreddamento e la solidificazione dei getti in fonderia o nei lingotti in acciaierie, il metallo mostra una certa riduzione di volume chiamata "restringimento".

Per evitare porosità da ritiro è necessario fornire ulteriore metallo fuso contenuto in un serbatoio speciale: la testa di alimentazione.

Per ottimizzare le prestazioni di alimentazione sono comunemente usati prodotti chimici chiamati "ausili per l'alimentazione", come polveri e rivestimenti speciali per le pareti della cavità di alimentazione, solitamente chiamati "maniche" o "teste di alimentazione". Dopo il raffreddamento, quando viene estratta la forma metallica, i rivestimenti vengono sbriciolati e gli operai possono essere esposti alle polveri originate. Questi rivestimenti sono prodotti prefabbricati e ogni produttore ha la sua formulazione proprietaria; alcuni di essi contengono fibre refrattarie di ceramica (RCF), lane speciali con eccezionali proprietà isolanti, che sono state incluse anche in un elenco di sostanze estremamente preoccupanti a causa della loro cancerogenicità. D'altra parte, altre formulazioni possono contenere diversi materiali fibrosi come lana minerale (MW) che sono chimicamente diversi e rappresentano un'alternativa salutare alle RCF.

Attraverso prove sul campo, è stata studiata la possibilità di ottenere soluzioni soddisfacenti con prodotti privi di RCF. Le trasformazioni morfologiche e chimiche che si verificano in questi prodotti dopo l'esposizione all'acciaio fuso durante le operazioni di colata sono stati studiati anche attraverso il confronto tra i prodotti prima e dopo il getto. Sono stati anche eseguiti confronti con i prodotti contenenti RCF.

I risultati ottenuti hanno evidenziato che la sostituzione di prodotti tradizionali contenenti fibre ceramiche con alternative senza RCF garantisce la stessa qualità metallurgica dei prodotti con un significativo miglioramento della salute che può essere assicurata sul posto di lavoro.

KEYWORDS

Fibre ceramiche refrattarie, cancerogene, ausili per fonderia, fodere, riser, alimentatore, manicotto, lingotto, fusione.

 

 

CONTATTI

SEDE AMMINISTRATIVA
+39 0331 301086
FILIALE
+39 030 6396536
© 2018 JODOVIT.COM. All Rights Reserved.